Oggi nel nostro Paese, nonostante la normativa e il sistema sanzionatorio previsto dal D. Lgs 81/08, si continua a morire di lavoro. I numeri rimangono impressionanti, considerando che nella sola Unione Europea un terzo degli incidenti mortali sul lavoro avviene in Italia.
Noi di Resoluta Consulting – attraverso le nostre attività di consulenza e formazione aziendale – lavoriamo ogni giorno per trasmettere un importante messaggio: la normativa in materia di Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro deve essere percepita come una tutela nei confronti di tutte le persone che ogni giorno si recano nei loro luoghi di lavoro e contribuiscono alla ricchezza del nostro Paese guidando un furgone, cucinando un pasto, caricando materiale in un cantiere o costruendo un divano per la nostra casa.
Un’azienda che rispetta la normativa in materia di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro è un’azienda etica
Il sistema di tutela della salute dei lavoratori è costruito per fare in modo che attraverso la prevenzione e la protezione non si verifichino incidenti che possano causare danni alle persone che ogni giorno fanno muovere il nostro Paese e per evitare che ciò si traduca in crescenti costi sociali per la nostra società come quelli sanitari e assicurativi.
Adeguare la propria attività alle norme sulla Sicurezza sul Lavoro significa non solo evitare sanzioni ma soprattutto creare le condizioni per la gestione ed il mantenimento duraturo della propria attività aziendale in maniera etica: un’azienda che al proprio interno stabilisce procedure e regolamenti virtuosi che tutelino prima di tutto il benessere dei propri lavoratori viene percepita in modo positivo dai clienti.
La tutela del lavoratore sul luogo di lavoro aumenta la produttività
Un’azienda che rispetta con rigore i principi di sicurezza e tutela è un’azienda che acquisisce un valore non solo economico ma anche morale: i lavoratori si sentono parte integrante del processo di creazione e di produzione di un bene o di un servizio. Elementi che permettono di collocare sul mercato il valore e la storia di quel bene frutto del rispetto delle condizioni di lavoro e dell’importanza della centralità delle risorse umane aziendali.
Adeguare la propria azienda alla normativa sulla sicurezza non è quindi solo una maniera per evitare sanzioni vivendo “alla giornata”: è la modalità per pensare l’azienda del futuro, con maggiori consapevolezze verso il mondo che cambia e che mette le aziende in condizione di dover sempre mutare programmi senza però cambiare le persone.
I lavoratori che avranno la percezione della propria azienda come sensibile alle loro condizioni di lavoro e sicurezza si sentiranno rispettati e saranno quindi motivati a dare il meglio.
La valutazione dei rischi in azienda. I compiti del datore di lavoro e la figura del consulente
Come valutare i rischi in azienda? Cosa fare per essere certi che la nostra azienda possa veramente essere un luogo sicuro per il benessere dei nostri lavoratori? Il D. Lgs. 81/08 ribadisce che è compito del Datore di Lavoro l’analisi relativa all’individuazione dei rischi e dei pericoli aziendali, e la conseguente riduzione ed eliminazione degli stessi attraverso misure di prevenzione e protezione. Facile a dirsi, un po’ più complicato nelle soluzioni.
Da un lato il titolare di un’azienda può essere la persona più indicata per effettuare questo tipo di analisi. Chi meglio del titolare di una falegnameria conosce i pericoli che si nascondono all’interno della propria attività produttiva? Dall’altro canto, però, può succedere spesso che molti Datori di Lavoro non conoscano ancora rischi che possono essere di recente scoperta, come i campi elettromagnetici dovuti ad un eccessivo utilizzo degli smartphone o il rischio biologico derivante dalla legionella all’interno delle strutture alberghiere.
È qui che diventa importante la figura del consulente per la sicurezza in azienda: una figura versatile che attraverso la sua preparazione e la sua esperienza riesce ad aiutare il Datore di Lavoro, a creare quelle condizioni di benessere lavorativo che permettano di rendere l’azienda un luogo sicuro e ai lavoratori di lavorare con serenità.
Una figura che non si sostituisce al Datore di Lavoro, ma che lo affianca aiutandolo nelle migliori scelte possibili, partendo dalla formazione di tutti i lavoratori.
Resoluta Consulting può essere l’alleato ideale per la tua azienda in tema di sicurezza sul lavoro!
Cosa può fare Resoluta Consulting per la tua azienda?
Grazie alle proprie competenze Resoluta Consulting è in grado di aiutare la tua azienda ad effettuare un cambio di passo che le permetterà di rimanere sul mercato e di rinnovarsi.
Cosa facciamo:
facciamo da garanti tra te e i tuoi lavoratori per trovare le migliori soluzioni al fine di lavorare in sicurezza in ogni contesto;
valutiamo i rischi e i pericoli del tuo luogo di lavoro e ti aiutiamo a trovare soluzioni condivise ottimali per la tua attività;
sensibilizziamo i tuoi lavoratori attraverso innovative attività formative create su misura che spiegano veramente cosa fare e cosa non fare, aiutando i tuoi lavoratori a crescere responsabilmente e a diventare davvero importanti per la tua attività.
Hai bisogno di una consulenza aziendale in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro? Vuoi capire se la tua azienda sta rispettando la normativa oppure devi valutare i rischi e hai bisogno di una figura competente al tuo fianco?
Compila la form qui accanto, saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile!