Tra i casi seguiti da Resoluta Consulting sia nel campo della consulenza aziendale che in quello della formazione professionale, quello del Centro Medico San Tommaso merita di essere analizzato.
Per San Tommaso, infatti, Resoluta si occupa della consulenza completa nell’ambito del trattamento dati in ottemperanza alle norme del GDPR (consulenza in ambito privacy), di consulenza ambientale (gestione dei rifiuti) e di tutti gli adempimenti aziendali in materia di sicurezza e igiene del lavoro sia nell’ambito della consulenza che in quello della formazione professionale. Il Centro Medico San Tommaso ha tre sedi nelle Marche, nella provincia di Ascoli Piceno: una ad Ascoli Piceno e due a Monsampolo del Tronto, per un totale di centinaia di pazienti che ogni giorno si servono dei servizi sanitari proposti da uno staff numeroso e preparato.
Il Centro Medico San Tommaso: le attività e i rischi
Il Centro Medico San Tommaso offre prestazioni mediche specialistiche di alta qualità con la collaborazione di diversi professionisti medici. Nel corso del tempo, grazie anche alla specializzazione in diverse aree tematiche, come quella della medicina dello sport, il centro ha acquisito autorevolezza nel Piceno e ogni giorno decine di pazienti scelgono le sue strutture.
Soprattutto nel campo della privacy bisogna prestare molta attenzione, essendo quello sanitario un settore molto delicato: il trattamento dei dati particolari necessita di un intervento molto profondo; la gestione, l’acquisizione e la conservazione di dati particolari, sensibili, ad esempio quelli dei minorenni (soprattutto nella medicina sportiva), diventa fondamentale per la sicurezza dei dati stessi e per la tutela del cittadino.
Per quanto riguarda la consulenza ambientale, nell’ambito sanitario i rifiuti – alcuni dei quali sono classificati come pericolosi – devono essere regolarmente tracciati attraverso registri di carico e scarico, smaltiti attraverso aziende autorizzate, stoccati in modo che non rappresentino un pericolo sia per i lavoratori che per i pazienti. Una corretta gestione dei rifiuti permette infatti di prevenire eventuali rischi di contaminazione (rischio biologico).
Nel campo della sicurezza sul lavoro, all’interno di un centro medico come San Tommaso ci sono diversi rischi da prevenire, per cui anche la gestione della formazione per il personale di segreteria diventa importante.
Le esigenze aziendali in ambito di privacy, ambiente e sicurezza
Le esigenze che il Centro Medico San Tommaso aveva quando ha deciso di affidarsi a Resoluta Consulting erano soprattutto quelle di riuscire a lavorare in maniera serena senza dover pensare ai tanti adempimenti presenti nell’ambiente di lavoro; in più era necessario essere a norma onde evitare pesanti sanzioni.
Da tutti i punti di vista, quindi, la consulenza si rivelava necessaria sia per la tutela dei lavoratori che per quella dei pazienti.
In ambito privacy, facendo il Centro San Tommaso attività sanitaria c’era la forte necessità di garantire al massimo la tutela di ogni paziente, mentre per quanto riguarda la formazione del personale sulle tematiche legate alla sicurezza, ogni dipendente doveva essere adeguatamente formato e informato per non essere esposto a infortuni o a rischi, e doveva essere messo a conoscenza di aspetti importanti del suo lavoro. Oggi, dopo l’intervento di Resoluta Consulting, c’è sicuramente maggiore consapevolezza.
In tema di consulenza ambientale e, più nello specifico, la gestione dei rifiuti, era importante agire correttamente nel rispetto di tutte le norme vigenti sia per proteggere pazienti e e lavoratori ma anche per non incorrere in sanzioni molto gravi; non dimentichiamo che per questo ambito vige il codice penale e ne risponde direttamente il datore di lavoro.
Le soluzioni di Resoluta Consulting per il Centro Medico San Tommaso
Affidarsi a un consulente preparato è la maniera migliore per affrontare tutto questo: avere al proprio fianco un partner competente e specializzato permette a ogni azienda di tutelare maggiormente il cittadino.
Appena incaricato, nel 2016, lo staff di Resoluta Consulting ha immediatamente fatto uno screening della situazione e una valutazione completa dei rischi. Dopodiché ha stilato un piano di azione. In ambito privacy, Resoluta mette in pratica tutti gli adempimenti previsti dal GDPR facendo in modo che il Centro Medico San Tommaso sia totalmente a norma; inoltre, si occupa della formazione continua del personale in questo ambito, data la sua obbligatorietà.
Obbligatorietà formativa che è prevista anche in ambito sicurezza; è per questo che il nostro staff si occupa anche della formazione del personale di segreteria, oltre a svolgere – nello stesso ambito – anche tutte le attività di consulenza.
In ambito ambientale, l’intervento di Resoluta Consulting si concentra principalmente sulla gestione dei rifiuti, per cui oggi San Tommaso si rivela una struttura conforme a tutte le normative del caso e dà verso l’esterno un’immagine molto professionale che contribuisce a creare un clima di estrema fiducia con i pazienti.
L’opinione del Centro Medico San Tommaso
“Anche e soprattutto nei confronti dei pazienti avere un partner come Resoluta Consulting è una carta vincente – dicono i responsabili del Centro Medico; anche se in maniera non diretta noi avvertiamo che il paziente si sente più sicuro: anche semplicemente riempiendo un modulo o dei documenti che riguardano la tutela della sua privacy capisce che c’è un lavoro dietro e che quel lavoro viene svolto per tutelarlo”.
Da quando Resoluta Consulting è al fianco del Centro Medico San Tommaso tutto lo staff ha sempre un punto di riferimento certo per qualsiasi necessità o dubbio; tutti i lavoratori sanno di avere a disposizione un partner pronto, preparato e affidabile e per questo si sentono più sicuri.
“Non avevamo nessuno, non sapevamo bene come muoverci. Oggi abbiamo Resoluta Consulting che è il nostro punto di riferimento affidabile e sicuro per tutto quello che riguarda privacy, ambiente e sicurezza sul lavoro. Siamo molto soddisfatti”.